martedì 28 settembre 2010

"Alonso e Button un gradino sopra gli altri"

Ciao Luca, grazie per averci ricevuto. Un commento all'ultimo Gran Premio di Monza, con il primo e terzo posto delle Ferrari…
Podio a parte la notizia più bella è arrivata dalla squadra. Veloce e reattiva nel momento più delicato della stagione. La macchina era perfetta, ma senza la sosta ai box da Guinness dei primati Alonso non sarebbe riuscito a vincere. Fernando ha avuto il merito di restare lucido nonostante l’incertezza alla partenza. Ottimo il suo lavoro ai fianchi che alla fine ha costretto Button e la McLaren alla resa.
"La vittoria più importante della mia vita". Così Alonso ha commentato la vittoria del Gran Premio di Monza. Dietro questa affermazione c'è la consapevolezza di poter ancora sperare nella vittoria del mondiale?
A Monza Alonso si è accorto una volta in più che cosa significhi correre e vincere al volante di una Ferrari. Lo spagnolo ha sempre creduto nel titolo, anche nei momenti più complicati di questo campionato. Ora ha tutte le ragioni per sognare il mondiale in rosso.
È stata una gara perfetta, anche perché Button s'è comportato benissimo…
Button sta dimostrando di essere più forte del 2009, anno in cui ha vinto il mondiale con la Brawn. A Monza ha saltato Alonso al via poi è stato protagonista di una resistenza a oltranza senza commettere errori. Non è stato facile per lui correre per oltre 200 chilometri con la sagoma della Ferrari sempre presente sugli specchietti.
Qualcuno ironizza dicendo che la Ferrari (con)vince solo a Monza…
Lasciamo ironizzare chi non si limita al tifo contro, senza avere strumenti ed esperienza per giudicare quanto accade dentro e fuori dai circuiti.
Cosa ha combinato Hamilton, uscito quasi subito?
Il talento di Hamilton non si discute. Semmai il suo punto debole è la capacità di restare lucido nei momenti di tensione. A Monza non ha compreso che a rischiare dovevano essere gli altri. Il quarto posto, con Webber dietro, gli avrebbe permesso di allungare nel mondiale.
Rischia di far la fine del 2007?
Secondo me sì. Sotto pressione Lewis rischia sempre il crollo. Nel 2007 ha perso il mondiale e ha rischiato un epilogo simile nel 2008 a San Paolo del Brasile.
Max Webber punti 187, Alonso 166. In effetti, la distanza non è abissale. Qual è il pronostico di Budel?
Vedo favoriti Alonso e Button. Fate attenzione a Jenson perché quest’anno è quello che ha sbagliato meno di tutti.
Tenuto conto delle caratteristiche dei circuiti, i prossimi appuntamenti del GP chi favoriranno?
Conta la natura delle piste, ma a fare la differenza a cinque gare dalla fine con 5 piloti in 24 punti sarà la tenuta nervosa. Ribadisco, nella bagarre vedo Alonso e Button un gradino sopra gli altri.
Come spieghi la cattiva resa del sette volte campione del mondo Michael Schumacher?
In primo luogo 41 anni si fanno sentire anche se Michael è in forma fisica eccezionale. C’è poi il fattore tecnico, con la Mercedes attardata rispetto alle squadre di vertice. Ultimo punto che gioca contro Schumi riguarda i regolamenti. Era abituato a sessioni di test intense per sviluppare la macchina tra una gara e l’altra, collaudi che sono stati aboliti.

Nessun commento:

Posta un commento