sabato 16 ottobre 2010

"Amo moltissimo il soul e il blues"

Il musical il "Mondo di Patty" - dopo il grande successo all'Arena di Verona - diventa un evento cinematografico (sold out in molte sale lombarde). E per l'occasione Milanoweb ha intervistato una delle protagoniste: Ambra Lo Faro, nella parte di Giusy. Ambra è nata a Milano nel 1991, da genitori musicisti. Ha debuttato con Mike Bongiorno in una serie di programmi televisivi per ragazzi e nello spot pubblicitario del Mulino Bianco. Con le lezioni di recitazione e ballo, continua a studiare anche pianoforte e violino e a sostenere esami all'università. Il suo motto? Andar d'accordo con tutti.
Ciao Ambra, cosa ci dici di questa tua ultima avventura artistica, il musical "Il Mondo di Patty"?
È stata un'esperienza meravigliosa, umanamente e artisticamente. Ho potuto confrontarmi con bravissimi ballerini e attori, che mi hanno insegnato moltissimo, e ho conosciuto persone meravigliose cui voglio un mondo di bene. Artisticamente ho lavorato a 360 gradi: canto, ballo e recitazione.
Chi è Giusy, il personaggio che interpreti?
Giusy è la fidanzata di Guido, sorella di Matias, migliore amica di Patty. Durante il film Giusy ha diverse storie d'amore, come quella con Alan, o Gonzalo; ma il suo cuore batte soprattutto per Guido, un sentimento per lei fortissimo. All'interno del musical Giusy rappresenta soprattutto il valore dell'amicizia, ed è il pilastro su cui Patty si appoggia ogni qual volta le capita qualcosa di brutto. La vera amicizia è lei. E non dimentichiamoci, ha una passione sfrenata per la musica.
Com'è il rapporto con i tuoi colleghi?
Stupendo. Sapere di avere accanto delle persone su cui puoi contare non soltanto in scena ma anche nella vita è fantastico. È raro tutto questo. Stare insieme 24 ore su 24 non è sempre facile: ci sono diverse tensioni legate anche agli spostamenti, alle poche ore di sonno, allo stress in generale, l'ansia... ma se stai con le persone giuste, tutto diventa perfetto, e ci si sostiene, sempre.
Con chi hai più feeling?
Devo dire che con tutti ho instaurato un bel rapporto. La mia compagna storica di stanza è stata Francesca Merli, una bravissima ballerina del cast, e ha sopportato il mio disordine e le mie valigie scombinate. Sicuramente però ho legato moltissimo anche con Laura, che è ormai il mio portafortuna argentino: sapere di poter contare su di lei mi fa molto felice.
Appuntamento all'Arcobaleno di Milano?
Non vedo l'ora! Fra pochissimo inizierà sul sito del "Mondo di Patty" una rubrica online, dove risponderò a tutti i fan, ai loro messaggi, e li porterò a scoprire quel che faccio quotidianamente. Alla prima del film a Milano qualcuno di loro sarà senz'altro beccato e intervistato. Quindi preparatevi!
Quando inizi a recitare?
Il mio debutto a livello professionale in televisione è stato all'età di 8 anni con il “Bravo bravissimo club” di Mike Bongiorno. Lavorare con lui mi ha dato moltissimo, passione e rigore verso quello che si fa. Sempre. La vera recitazione è arrivata con Quelli dell'intervallo su Disney Channel.
Sei stata la protagonista di vari spot pubblicitari come quello del Mulino Bianco e di Giovanni Rana. Qual è stata la tua soddisfazione maggiore?
Sicuramente lavorare in America. Le pubblicità sono delle parentesi molto divertenti del mio lavoro, e mi piace moltissimo farle, ma è ovvio che quando lavori negli Stati Uniti ti rendi conto di tutto quello che è Los Angeles, e cioè il meglio a livello di televisione e cinema. E musica. Praticamente tutto.
Cosa consiglieresti a un giovanissimo della tua età che vuole entrare a far parte del mondo dello spettacolo?
Frequentare una scuola, come il conservatorio. E soprattutto non abbandonarla mai. Io frequento l'università, faccio Ingegneria Meccanica al Politecnico, frequento il conservatorio, e riesco benissimo a coltivare tutto quello che è televisione, spettacoli live con la mia band, recitazione e canto... insomma, è fattibile, ma con tanti sacrifici. Se ti piace però non ti pesa.
Che fai al conservatorio?
Da 12 anni studio violino. Mi ha aiutata molto per la formazione musicale: hai più consapevolezza di quello che fai mentre lavori.
Chi sono i tuoi cantanti preferiti?
Jesse McCartney è da sempre il mio idolo, lo stimo moltissimo. Sua madre Ginger McCartney adesso è diventata la mia manager a Los Angeles in California, e tutto questo mi sembra un sogno. A livello prettamente musicale sicuramente ci sono Aretha Franklin, Christina Aguilera e Beyoncè. Amo moltissimo il soul e il blues.
Hai altri hobby?
Amo leggere libri scientifici, ho letto quasi tutti i libri di Einstein, che è davvero un grande. Li consiglio a tutti i ragazzi, non sono così difficili da capire come sembra. Sono una grande appassionata di cucina, ho la casa piena di libri culinari! E poi, come tutte le ragazze della mia età amo la moda.
Ci dici l'angolo milanese che ti piace di più?
Ogni volta che vengo a lavorare a Milano, se sono dalle parti del centro non mi perderei per nessuna ragione la brioche al tiramisù di un bar di Corso Vittorio Emanuele. Insomma, se mi prendete per la gola è la fine.

Nessun commento:

Posta un commento